TOUR ACCOMPAGNATORI
I Mercati di Traiano
- 14 ottobre 2024
- Ore 10:00
- Durata dei tour 2 ore e 30
Partiremo dal grande complesso archeologico costantemente riutilizzato e trasformato: da centro amministrativo strategico dei Fori imperiali, a residenza nobiliare, a fortezza militare, a sede prestigiosa di convento, a caserma…in un continuo divenire, che si avverte nelle trasformazioni architettoniche e nei segni delle diverse “mani” che nelle differenti epoche hanno riadattato il complesso alle varie funzioni, per giungere fino a noi e avviarsi ad una nuova “stagione” di vita. Grande è la suggestione nell’attraversare l’antica via Biberatica e immaginare le botteghe con un affollarsi di clienti e venditori e di merci esposte.
Concluderemo la nostra passeggiata con una piccola chicca che si cela nei sotterranei di un grande e prestigioso centro commerciale quale la Rinascente!
Pick up: ore 9.15 presso Ergife Palace Hotel
Meeting point: ore 10.00 presso Via Quattro Novembre 94
I Musei Capitolini, il Tabularium e il tempio di Giove
- 14 ottobre 2024
- Ore 15:00
- Durata dei tour 2 ore e 30
All’interno della splendida cornice dei musei Capitolini è conservata la più antica collezione pubblica del mondo, costituita nel 1471 da Sisto IV e formata da capolavori come il Galata morente, la Venere Capitolina, la grande ritrattistica imperiale, il Bruto, il Camillo e tanti altri. L’aspetto quanto mai unico di questo museo è costituito dal percorso che si snoda lungo la galleria che passa al di sotto della piazza michelangiolesca e che unisce i tre edifici che formano i musei capitolini, rappresentati dal palazzo Nuovo, dal palazzo dei Conservatori e dal palazzo Senatorio.
Lungo questo percorso potremo scoprire i resti del tempio di Veiove e quelli del Tabularium: dalla terrazza di quest’ultimo ammireremo con un unico colpo d’occhio le meraviglie del Foro Romano. La visita proseguirà nella nuova ala all’interno del Palazzo dei Conservatori, composta da una serie di ambienti in cui sono esposte sculture che testimoniano il collezionismo ottocentesco. Il nuovo percorso conduce in una grande aula vetrata, appositamente realizzata per ammirare l’autenticità della statua equestre in bronzo di Marco Aurelio e gli imponenti resti del tempio di Giove Capitolino.
Meeting point: ore 15.00 in Piazza del Campidoglio davanti al Palazzo Nuovo.
Palazzo Altemps
- 15 ottobre 2024
- Ore 10:00
- Durata dei tour 2 ore e 30
Già solamente entrando nel suo cortile si può capire la raffinatezza straordinaria di questo palazzo cinquecentesco che sullo sfondo di mirabili affreschi custodisce un tesoro in statuaria di inestimabile valore.
Dai ritratti austeri degli imperatore fedelissimi nei tratti fisionomici agli originari modelli alla più famosa e mirabile opera di integrazione giovanile di un classico del Bernini: l’Ares Ludovisi dal corpo vigoroso e dal volto trasognato che rivela un intimo tormento; il desiderio di scoprire porterà al “trono Ludovisi” dove non potrà non colpire la lucentezza e brillantezza dei cristalli marmorei e la delicatezza di Venere nascente dalla schiuma del mare per arrivare infine attraverso una carrellata incredibile di opere al gruppo del Galata suicida colto dall’artista proprio nell’istante di uccidersi dopo aver ucciso l’amata consorte.
Meeting point: ore 10.00 in Piazza sant’Apollinare
Castel Sant’Angelo
- 15 ottobre 2024
- Ore 15:00
- Durata dei tour 2 ore e 30
Da mausoleo dinastico a reggia dei pontefici, castel Sant’Angelo è uno dei monumenti più famosi e più completi del mondo.
Partiremo dal narrare le caratteristiche del funus imperatorum e di quelle che dovevano essere le architetture funerarie dinastiche e, passando dai grandi incastellamenti medievali fatti di caditoie e di piombatoie, di torri militari e prigioni, arriveremo a celebrare la grandezza del pontefice che diede nuova vita al mausoleo trasformandolo in una roccaforte fortificata dove, accanto a prigioni e riserve alimentari, si isolava nel suo splendido palazzo ricco di affreschi allegorici e sale sontuose.
Meeting point: ore 15.00 davanti all’ingresso del Castello a ponte Sant’Angelo